Il nostro chalet sorge dove un tempo si trovava il maso di famiglia. Lo abbiamo costruito nel 2015, ma l’idea era già in cantiere da diversi anni perché il vecchio maso era rimasto vuoto ormai troppo a lungo. Si sa, certe cose maturano lentamente e hanno bisogno di tempo per prendere forma.
Fin dall’infanzia, per noi questo è stato sempre un luogo ricco di storia e di storie. Ci era stato raccontato, per esempio, che a soli due chilometri da qui c’erano bagni termali molto rinomati, chiamati Mitterbad, che all’inizio del XIX secolo erano frequentati da personalità di spicco come Otto von Bismark, l’imperatrice Elisabetta d’Austria (la famosa Sissi), gli scrittori Heinrich e Thomas Mann e il pittore Franz von Defregger.
In effetti la Val d’Ultimo è nota da secoli per le sue acque ricche di ferro e minerali, il cui potere curativo era sfruttato non solo dalle terme di Mitterbad ma anche dai bagni di Bad Lad e Überwasser. Oggi gli edifici termali sono purtroppo caduti in disuso, ma le sorgenti termali continuano a regalare i loro effetti benefici agli abitanti della valle e chissà… presto forse anche a voi!